poeder-hotel-ultental-meran-white

Tramonto al cornicolo

Il grande Cornicolo è una montagna alta 2418 m sulla cresta Olmi delle Alpi dell'Ortles, tra il piccolo Cornicolo e la cima Belmonte.

Il Cornicolo grande è una vetta suggestiva sulla cresta di confine tra la Val d’Ultimo e il Val di Non. La vetta può essere raggiunta in tempi relativamente brevi dal Pra di Sous ed è quindi ideale per un’escursione in montagna al tramonto.

Fino a poco tempo fa, il cornicolo grande era ancora una chicca per la gente del posto. La suggestiva vetta con la piccola e semplice croce sommitale è stata raggiunta attraverso sentieri non segnalati. Ora il sentiero  verso la vetta del cornicolo grande è segnalato è stata eretta una moderna croce di vetta degna di nota.

La salita dal parcheggio al Pra di Sous alla vetta dura circa 2 ore. L’ultima salita verso la vetta è però tecnicamente un po’ più difficile e un sentiero in parte stretto e ripido richiede passo sicuro e orientamento nel terreno. Il sentiero fino alla salita, invece, è facile da percorrere e segnalato. Dalla malga Cloz, che troneggia sopra la Val di Non, il sentiero escursionistico sale inizialmente dolcemente attraverso boschi e prati. Seguire le indicazioni per i due cornicoli e Belmonte. Poco sopra il limite del bosco il sentiero si dirama infine verso il piccolo e il grande cornicolo, che ora si segue fino ai piedi della vetta del grande Cornicolo, da dove è possibile affrontare la salita sopra descritta.

Dalla cima del grande Cornicolo si gode una splendida vista panoramica sull’alta Val d’Ultimo verso S. Pancrazio e sulla Val di Non e Proves.

Consiglio

Anche la vicina vetta del Belmonte è adatta per i tramonti. La salita qui è completamente priva di problemi, ma richiede un po' più di tempo!

I dettagli dell'escursione:

Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Punto più alto
m.s.l.m.
0
Tempo
ore
0