poeder-hotel-ultental-meran-white

Malga Gampen e “Bei der Stange”

L'escursione all'altopiano "Bei der Stange" affascina con un fantastico panorama montano in inverno.

L’escursione con le ciaspole alla malga Gampenalm e più in alto sull’altopiano “Bei der Stange” è una delizia speciale. Anche in inverno è possibile raggiungere le alte montagne della Val d’Ultimo su terreni facili.

L’altopiano “Bei der Stange” si trova tra la malga Gampene la malga Spitzner  nella zona di confine dei due comuni di Ultimo e S. Pancrazio. La salita avviene attraverso la malga Gampen e inizia presso il parcheggio sulla strada da Ultimo a Proves.

Dapprima si segue l’ampia strada forestale, che parte direttamente dal parcheggio. Il sentiero conduce senza difficoltà alla malga Gampen, ma la salita è un po’ più lunga: dopo ben 4 chilometri si raggiunge finalmente la malga.

Già qui si è ricompensati con una splendida vista e vale sicuramente la pena fare una breve sosta all’alpeggio. Dalla malga Gampen si segue ora il sentiero segnalato e le indicazioni. Il sentiero conduce, per lo più in leggera salita, attraverso boschi e prati fino al punto panoramico. La salita dalla malga fino alla fine dell’escursione dura 30 minuti buoni e non presenta difficoltà tecniche.

Quando arrivi a destinazione, sarai ricompensato da un fantastico panorama sulle montagne circostanti, sulla conca di Merano e sulla Val d’Ultimo.

Consiglio

La salita al belvedere è un po' lunga. Se non si vuole fare tutto il giro, vale la pena annche salire solo fino alla malga Gampen.

Le date dell'escursione:

Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Punto più alto
m.s.l.m.
0
Tempo
ore
0