poeder-hotel-ultental-meran-white

La vedetta alta – regina di S. Valburga

La vedetta alta della Val d'Ultimo o semplicemente vedetta alta è una cima con 2627 m s.l.m. sulla cresta degli Olmi nelle Alpi dell'Ortles.

La vedetta alta è la regina delle montagne di Santa Valburga. L’arrampicata dal nostro villaggio richiede buone capacità alpinistiche. Alcuni passaggi presentano difficoltà tecniche e la salita sul costone roccioso è talvolta assicurata con catene.

In breve: la salita alla vedetta alta non è per tutti, ma solo per alpinisti esperti con sufficiente forma fisica e passo sicuro. La salita da S. Valburga è sempre ripida e relativamente lunga. Partendo dalla diga del lago artificiale Zoccolo, la salita porta in direzione della malga Pfandl. Dopo un breve rodaggio lungo la strada forestale che porta alla malga Spitzen, si sale subito ripidamente. Sale continuamente attraverso la foresta per circa 1 ora. Quando finalmente si raggiunge un’idilliaca radura nel bosco poco prima della malga si può riprendere fiato. D’ora in poi il sentiero conduce più tranquillamente attraverso prati e boschi fino alla bella malga di Pfandl e da lì alla malga “Welsche Grube”.

Lì l’escursione diventa di nuovo un po’ più faticosa e seguono tratti più ripidi fino alla cresta, oltre la quale si raggiunge la vetta della vedetta alta. Anche l’escursione in cresta richiede passo sicuro e assenza di vertigini, anche alcuni passaggi sono assicurati con catene.

Una volta raggiunta la cima della vedetta alta, sarete ricompensati da un magnifico panorama. Dalla vedetta alta si possono vedere tutti i paesi della Val d’Ultimo e a sud si apre l’altopiano della Val di Non con una fantastica vista sulle montagne circostanti.

Finalmente si può affrontare la discesa attraverso la malga die Seegruben. Il sentiero scende costantemente ripido. In discesa si passa la malga, uno degli alpeggi più originali della Val d’Ultimo. Da lì si può finalmente ridiscendere alla diga di S. Valburga.

Consiglio

La salita alla vedetta alta è possibile anche dal Pra di Sous, il passaggio dalla Val d'Ultimo alla Val di Non. Questa salita non è così difficile e impegnativa. Anche il tempo di percorrenza è molto inferiore.

Le date dell'escursione:

Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Punto piú alto
m.s.l.m.
0
Tempo
ore
0