poeder-hotel-ultental-meran-white

Giro tra le malghe di Falkomai

Un lago di montagna, malghe, viste panoramiche e un paesaggio vario rendono questa escursione circolare sulle montagne dell'Ultimo così attraente.

L’escursione circolare tra le malghe di Falkomai offre tutto ciò che il cuore di un escursionista desidera: rustiche malghe, natura fantastica, un panorama meraviglioso e un affascinante lago di montagna, perfetto anche per nuotare in estate. Durante questa escursione circolare praticamente nessun desiderio escursionistico rimane insoddisfatto.

Il punto di partenza dell’escursione di circa 5 ore è il parcheggio vicino a Sant’Elena, raggiungibile in circa 15 minuti di macchina dal Pöder daheim in den Bergen. Dapprima si prosegue lungo la strada forestale fino alla malga Falkomai Kuhalm, alla quale si arriva dopo una camminata di circa 40 minuti. Poco dopo questa prima malga il sentiero si trasforma in un sentiero escursionistico e sale un po’ più ripido fino a raggiungere una piccola e idilliaca baita appena sopra il limite del bosco. Da qui si prosegue in leggera salita su un bellissimo sentiero fino alla prossima destinazione, la malga “äußere Falkomai”. Già durante questa salita finale sarete ricompensati con una vista meravigliosa, di cui potrete poi godervi davvero alla malga.

La rustica baita, come le altre due malghe di questa escursione, è aperta d’estate. A soli 5 minuti da questa malga si trova un’altra attrazione di questo tour: il lago alpino di Falkomai. Incastonato in modo fantastico e con una splendida vista sulle Dolomiti, questo lago è ideale anche per fare il bagno in estate.

Dal lago si scende ora attraverso il sentiero “Alpenrosen” fino alla malga “Innere Falkomai”. Questa discesa prevede 3 brevi passaggi un po’ più esposti che conducono su placchette di roccia. Ecco perché questi posti sono assicurati con una corda fissa. Per gli escursionisti esperti questi passaggi non rappresentano tuttavia alcun pericolo e durante questa escursione circolare attraverso la natura meravigliosa potrete godervi la discesa fino all’ultimo alpeggio.

Lungo il riuschello “Kirchbach” il sentiero conduce dalla malga attraverso la natura rigogliosa fino alla malga Falkomai Kuhalm, da dove si può tornare al punto di partenza attraverso la strada forestale.

 

Consiglio

Naturalmente questa escursione può essere percorsa in entrambe le direzioni. Se non amate le salite ripide e preferite una discesa leggermente più ripida, potete affrontare l'escursione nella direzione opposta.

I dettagli dell'escursione:

Percorso
0
km
Dislivello
0
m
Punto più alto
0
m.s.l.m.
Tempo
0
ore