poeder-hotel-ultental-meran-white

Intorno al lago Trenta (Alplahner)

Non a caso abbiamo nominato uno dei nostri appartamenti Alplahner!

Esperienze di montagna al suo meglio! L’altopiano intorno alla malga Alplahner e lago Trenta nella Val di Chiesa nell’alta Val d’Ultimo offre tutto ciò che il cuore di un alpinista desidera! Un fascino quello che la natura ha da offrire nell’alta Val d’Ultimo su in livello di 2.400 metri! Durante un’escursione ad anello sull’altopiano si può godere della meravigliosa natura anche dall’alto.

La nostra escursione inizia presso la chiesa di St. Gertraud e conduce inizialmente lungo l’ampia strada forestale nella valle di Kirchberg. L’escursione al lago Trenta e alla sovrastante vetta della “Cima Trenta” è ben segnalata e in corrispondenza della relativa segnaletica si dirama la strada forestale e ora si domina la salita attraverso il bosco in direzione dell’Alplahner.

Dopo circa 1 ora di salita si raggiunge la malga Alplahner e si aprono ampi e colorati prati di montagna! Un quarto d’ora più avanti c’è il lago Trenta, meravigliosamente incastonato nella vastità dell’altopiano. Un luogo che invita a soffermarsi.

Consigliata la salita verso la vetta “Cima Trenta”. Questa vetta poco appariscente, su cui non c’è una croce di vetta, si trova sopra l’altopiano del lago Trenta e apre un grande panorama sulle montagne circostanti. La “Cima Trenta” è percorribile da due versanti ed è quindi consigliata anche come escursione ad anello. La salita dal lato posteriore (lato sud) è facile e senza problemi, ma un po’ più lunga. Si può raggiungere la vetta più velocemente attraverso il lato anteriore (lato nord), ma il sentiero sale un po’ più ripido e in alcuni punti è necessaria il passo sicuro! Dopo una salita di circa 1 ora verrai ricompensato con un panorama fantastico!

Consiglio

Per non dover scendere sullo stesso sentiero come salito, alla malga Alplahner c'è la possibilità di diramare verso la malga di "Seefeld", dove si scende verso la Kaser di Val Chiesa (malga coltivata)!

Le date dell'escursione:

Percorso
km
0
Dislivello
m
0
Punto più alto
m.s.l.m
0
Tempo
ore
0